Le minacce informatiche delle stampanti e le PMI: una ricerca

Le piccole e medie imprese (PMI) europee si trovano ad affrontare un crescente numero di minacce informatiche, che mettono a rischio la sicurezza dei loro dati e sistemi. Tra le minacce più comuni vi sono tentativi di phishing, attacchi ransomware e sfruttamento di nuove vulnerabilità. In particolare, i dispositivi in rete come stampanti e multifunzione sono diventati bersagli primari, in quanto spesso non adeguatamente protetti.

Una ricerca commissionata da Sharp Europe ha rivelato che quasi una PMI europea su cinque (19%) ha subito una violazione della sicurezza delle stampanti. Le conseguenze di tali violazioni possono essere gravi, con perdita di dati sensibili, malware, phishing e attacchi di virus informatici che possono danneggiare la reputazione e l’operatività delle aziende.

Le sfide del lavoro ibrido

Il lavoro ibrido, con la sua combinazione di lavoro in ufficio e da remoto, ha ampliato la superficie di attacco per le minacce informatiche. I dispositivi personali utilizzati dai dipendenti per lavoro possono rappresentare un punto di accesso vulnerabile, mentre la mancanza di controlli adeguati sulla rete domestica può aumentare il rischio di intrusioni.

Nonostante le crescenti sfide, solo il 5% delle PMI si preoccupa del rischio di sicurezza delle stampanti. Un terzo delle PMI non ha ancora adottato alcuna misura di sicurezza informatica per questi dispositivi, sottovalutando il potenziale impatto di una violazione.

Preoccupazioni e carenze formative

Le principali preoccupazioni per la sicurezza informatica delle PMI includono il lavoro ibrido, l’utilizzo di dispositivi personali e la mancanza di preparazione dei dipendenti su questo tema. La formazione sulla sicurezza informatica è spesso carente, con solo un terzo delle PMI che dedica al lavoro ibrido parte della formazione e meno di un quarto che offre formazione specifica sulla sicurezza di scanner e stampanti.

Consigli per le PMI

Per proteggersi dalle minacce informatiche, le PMI possono adottare diverse misure:

Conclusioni

Le PMI europee devono prendere atto della crescente pericolosità delle minacce informatiche e investire nella sicurezza informatica per proteggere il proprio business. La formazione dei dipendenti e l’aiuto di un esperto possono giocare un ruolo chiave nel rafforzare la sicurezza informatica e ridurre il rischio di violazioni.

Per approfondimenti:

Note sulla ricerca: