Noleggio di Beni Strumentali e tecnologici!

Il beneficio fiscale è di ampio respiro, i canoni  mensili sono interamente deducibili come costi di funzionamento e non incidono sul calcolo dell'Irap che viene solitamente calcolato sul patrimonio netto aziendale; a livello finanziario la locazione non influisce sulle linee di credito bancarie e non impatta in Centrale Rischi di Banca d’Italia essendo una operazione di natura commerciale e non finanziaria.

Perché noleggiare anziché acquistare?

Per capire meglio i vantaggi fiscali del noleggio beni strumentali è bene mettere in evidenza il vantaggio rispetto all'acquisto. Gli oneri deducibili diminuiscono l’imponibile prima che esso venga assoggettato all’imposta, fanno direttamente diminuire il valore complessivo sui cui vengono calcolate le tasse, quindi ad Esempio spendere 1.000 euro in noleggio equivale a ridurre le tasse di circa 350,00 euro (imposizione fiscale media).

Contrariamente, acquistare un bene strumentale del valore di 1.000 euro consente una detrazione del 10% il primo anno e poi una rata costante del 20% in 5 anni fino al completamento dell'ammortamento dello stesso.